Le linee guida dell’ANAC per il terzo settore

La Redazione
08 Febbraio 2016

Nella Gazzetta Ufficiale n. 30/2016 è stata pubblicata la Delibera 20 gennaio 2016 dell'ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione – recante le linee guida per l'affidamento di servizi ad enti del terzo settore e alle cooperative sociali.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 30/2016 è stata pubblicata la Delibera 20 gennaio 2016 dell'ANAC, recante le linee guida per l'affidamento di servizi ad enti del terzo settore e alle cooperative sociali.

Considerando che spesso le amministrazioni pubbliche ricorrono agli organismi no-profit per l'acquisto o l'affidamento di servizi alla persona e che tale scelta organizzativa promuove un modello economico socialmente responsabile in grado di conciliare la crescita economica con il raggiungimento di specifici obiettivi sociali, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha ritenuto opportuno emanare delle linee guida che fornissero indicazioni operative per le amministrazioni aggiudicatrici e per gli operatori del settore.

Lo scopo, infatti, è quello di realizzare tali obiettivi sociali (quali, ad esempio, l'incremento occupazionale e l'inclusione e integrazione sociale) nel rispetto della normativa, nazionale e comunitaria, in materia di contratti pubblici e di prevenzione della corruzione, in particolare dei principi di libera circolazione delle merci, libertà di stabilimento, libera prestazione dei servizi e principi che ne derivano (parità di trattamento, non discriminazione, riconoscimento reciproco, proporzionalità e trasparenza).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.