Disabilità da lavoro: il Regolamento per reinserimento e integrazione

La Redazione
13 Luglio 2016

L'INAIL, con Determina del Presidente n. 258/2016, ha approvato il Regolamento per il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro: previsti interventi formativi, di superamento delle barriere architettoniche e di adeguamento delle postazioni di lavoro.

L'INAIL, con Determina del Presidente n. 258/2016, ha approvato il Regolamento per il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, in attuazione del co. 166 della legge di Stabilità per il 2015.

La citata disposizione, infatti, ha attribuito all'Istituto competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, completando quel modello di tutela finalizzata al recupero, a seguito di eventi lesivi, dell'integrità psicofisica degli infortunati e dei tecnopatici, nonché al tempestivo reinserimento sociale e lavorativo, in coerenza con il sistema di protezione sociale contro i rischi da lavoro.

Pertanto, sono previsti interventi formativi, di superamento delle barriere architettoniche e di adeguamento delle postazioni di lavoro, in favore di lavoratori con disabilità da lavoro tutelati dall'INAIL che, a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale, necessitino di interventi mirati alla conservazione del posto di lavoro.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.