Telecamere senza accordo con le RSA - RSU
15 Dicembre 2016
Se voglio installare delle telecamere sul posto di lavoro, devo necessariamente raggiungere un accordo con le rappresentanze sindacali? Dipende da dove devono essere posizionate?
Ai sensi dell'art. 4 L. n. 300/1970, l'impiego di impianti audiovisivi, dai quali derivi anche la sola possibilità di un controllo a distanza dei dipendenti, è subordinato non solo alla sussistenza di esigenze organizzative, produttive, di sicurezza sul lavoro o di tutela del patrimonio aziendale, ma anche al previo accordo con le rappresentanze sindacali o, in assenza, all'autorizzazione della DTL.
Nel momento in cui l'installazione avvenga in punti specifici dell'azienda, e ciò non comporti neanche la possibilità di un controllo dei lavoratori e quindi dell'esatto adempimento della propria prestazione, si può escludere la necessarietà dell'accordo suddetto. Non si rinviene, infatti, alcun possibile pregiudizio a carico della riservatezza del dipendente, dovendosi piuttosto dare prevalenza all'interesse datoriale circa la sicurezza di aree di particolare interesse aziendale e patrimoniale. In merito: Cass. n. 22662/2016. |