GPS: dati inutilizzabili
16 Gennaio 2017
Il GPS dell'auto aziendale può essere annoverato tra gli strumenti di controllo difensivo, a tutela anche dell'immagine aziendale? Non sono essi, piuttosto, un mezzo per controllare l'attività del lavoratore?
I controlli difensivi debbono rispettare le garanzie sancite nell'art. 4 L. n. 300/1970. Essi sono finalizzati alla tutela del patrimonio dell'azienda e ciò comporta che, al fine di prevenire attività illecite, per ragioni di tipo organizzativo o produttivo, il datore può installare apparecchi dai quali derivi un controllo a distanza dell'attività del lavoratore, senza però la possibilità di fare uso di tali dati.
Sarà illegittimo l'eventuale licenziamento per non corretta esecuzione degli obblighi contrattuali, in forza di elementi acquisiti mediante il GPS, poiché quest'ultimo non si configura come mezzo di tutela di beni estranei al rapporto di lavoro, essendo meccanismo generalizzato di controllo, né la lesione può riscontrarsi in un generico danno all'immagine aziendale, rientrante nel rischio naturale dell'attività d'impresa. Si veda: Cass. n. 8053/2014 e n. 19922/2016. |