Expo 2015 e stranieri: nuove integrazioni alle Linee Guida che regolano l'ingresso e il soggiorno

La Redazione
16 Marzo 2015

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell'Interno ed il Ministero degli Affari Esteri, insieme a Italia Lavoro, hanno disposto alcune integrazioni alle Linee Guida Expo Milano 2015, per l'evento che si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Le Linee guida intendono agevolare la realizzazione dell'Esposizione regolando modalità di ingresso e di soggiorno in Italia dei partecipanti.

In vista dell'Expo 2015 a Milano sono state attuate le integrazioni alle Linee guida per l'ingresso e il soggiorno dei partecipanti all'esposizione.

In particolare due i punti presi in considerazione: il primo riguarda l'ingresso del personale per il quale è previsto il rilascio del visto e del permesso di soggiorno “per missione Expo”, viene infatti esteso il periodo entro cui i Consolati potranno concedere tale visto ossia dal 1° febbraio 2015 al 31 dicembre 2015. Sono state, inoltre, ampliate le categorie di soggetti cui tali visti potranno essere concessi: lo staff dei partecipanti non ufficiali, gli sponsor e il supervisor dei partecipanti ufficiali, soggetti che si aggiungono a quelli già previsti: personale di organizzazioni senza fini di lucro o, in generale, di partecipanti non ufficiali con i quali l'Organizzatore abbia stipulato un contratto di partecipazione; fornitori di servizi dei partecipanti ufficiali e dei partecipanti non ufficiali; espositori dei partecipanti ufficiali e dei partecipanti non ufficiali; persone coinvolte negli eventi artistici e culturali organizzati, all'interno del Sito espositivo, dai partecipanti ufficiali, partecipanti non ufficiali o dall'organizzatore; giornalisti al seguito di delegazioni straniere incaricati di seguire gli eventi organizzati dai Partecipanti all'Expo Milano 2015; personale coinvolto in attività commerciali nell'ambito dell'Esposizione, autorizzato dall'Organizzatore. L'obbligatorietà della stipula di una polizza assicurativa con un Istituto assicurativo italiano o straniero contro il rischio di malattie, infortunio e maternità resta una condizione necessaria.


Il secondo punto riguarda gli ingressi di lavoratori stranieri per lo svolgimento di prestazioni lavorative correlate all'Expo, è stato precisato che gli stessi potranno occuparsi non solo per della costruzione e l'allestimento dei padiglioni Expo, ma anche per lo svolgimento di attività correlate. Relativamente agli ingressi per motivi di lavoro tra il 1° aprile 2015 fino al 30 novembre 2015 sarà possibile richiedere un visto per missione anziché per lavoro.

Si informa, inoltre, che gli ulteriori chiarimenti per le modalità di ingresso e soggiorno nel territorio nazionale in merito a visita o partecipazione, direttamente all'esposizione, si rinvia alle linee guida, pubblicate a maggio 2014, disponibili anche in lingue inglese e francese nella sezione dedicata del Portale Integrazione Migranti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.