Cumulo dei periodi assicurativi e Casse professionali

La Redazione
17 Febbraio 2017

Cassa Forense, con Circolare n. 1/2017, ha fornito le prime istruzioni applicative a seguito dell'estensione, introdotta con la Legge di Bilancio 2017, dell'istituto del cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti anche agli iscritti alle Casse professionali.

Con la Legge di Bilancio 2017 è stato esteso agli iscritti alle Casse professionali, ex D.Lgs. n. 509/1994 e n. 103/1996 non già titolari di pensione diretta, l'istituto del cumulo dei periodi assicurativi introdotto dalla Legge di Stabilità 2013.

Cassa Forense, con Circolare n. 1/2017, ha quindi fornito le prime istruzioni applicative per i propri iscritti che ritengano di potersi avvalere della nuova disciplina, in presenza dei periodi di iscrizione e contribuzione presso altre gestioni non coincidenti con quelli maturati nell'Ente previdenziale, ai fini del conseguimento di un'unica pensione.

Si sottolinea che la concreta operatività della norma è subordinata anche alla stipula di un'apposita convenzione con l'INPS di disciplina delle procedure, modalità di pagamento e ripartizione degli oneri, a seguito della quale Cassa Forense fornirà gli opportuni chiarimenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.