Il Governo dispone norme urgenti su voucher e appalti pubblici

La Redazione
17 Marzo 2017

Il Consiglio dei Ministri n. 18 riunitosi oggi, venerdì 17 marzo 2017, a Palazzo Chigi sotto la presidenza di Paolo Gentiloni ha principalmente provveduto a disporre norme urgenti relative a voucher e appalti.

Il Consiglio dei Ministri riunitosi oggi, venerdì 17 marzo 2017, a Palazzo Chigi sotto la presidenza di Paolo Gentiloni ha principalmente provveduto a disporre norme urgenti relative a voucher e appalti.

Abrogate le norme su voucher e appalti pubblici. Nel Consiglio dei Ministri n. 18 si è provveduto «ad approvare un decreto legge volto a sopprimere l'istituto del lavoro accessorio (cd. voucher) e a modificare la disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti».
Per quanto attiene al primo si prevede un regime transitorio, vigente fino al 31 dicembre 2017; gli obiettivi del secondo, invece, sono quelli di «ripristinare integralmente la responsabilità solidale del committente con l'appaltatore nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori», a tutela dei lavoratori impiegati.

Attuazione di norme europee. Sono poi stati approvati tre decreti legislativi che introducono misure necessarie all'attuazione e all'adeguamento della normativa nazionale a direttive o regolamenti europei. I decreti riguardano: «Qualità dei combustibili e promozione dell'uso di energia da fonti rinnovabili», «ordine europeo di indagine penale» e «etichettatura» dei prodotti e alimenti.

Fonte: dirittoegiustizia.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.