Premi di risultato: siglato accordo tra Confindustria e organizzazioni sindacali

La Redazione
18 Luglio 2016

Il 14 luglio scorso, Confindustria ha sottoscritto un importante accordo con CGIL, CISL e UIL per consentire, anche alle imprese prive di rappresentanze sindacali, di erogare premi di risultato aziendali collegati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

Confindustria, CGIL, CISL e UIL attraverso la diffusione di un comunicato congiunto danno notizia dell'accordo tra loro sottoscritto nella giornata di giovedì 14 luglio 2016, con il quale si consente, anche alle imprese prive di rappresentanze sindacali, di erogare premi di risultato aziendali collegati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

L'accordo, sostengono le parti, costituisce una importante occasione per consentire la diffusione dei premi di risultato nelle imprese di minori dimensioni. Infatti, viene affidato alle parti sociali del territorio un ruolo propulsivo per guidare le imprese di minori dimensioni verso l'introduzione di forme di salario variabile legate ai risultati aziendali.

In tal senso, «l'accordo costituisce la conferma della opportunità della progressiva valorizzazione della contrattazione di secondo livello».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.