Responsabile procedimento appalti: direttive di nomina

La Redazione
18 Luglio 2017

Con la Circolare n. 29 del 14 luglio 2017, INAIL fornisce gli indirizzi operativi per nomina, funzioni e requisiti di professionalità del responsabile unico del procedimento negli appalti e nelle concessioni di lavori, servizi e forniture.

Con la Circolare n. 29 del 14 luglio 2017, INAIL fornisce gli indirizzi operativi per nomina, funzioni e requisiti di professionalità del responsabile unico del procedimento negli appalti e nelle concessioni di lavori, servizi e forniture, ai sensi del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

La Circolare in esame contiene le indicazioni in base alle quali le stazioni appaltanti dell'Istituto individuano i soggetti cui affidare i compiti propri del responsabile unico del procedimento e i compiti propri delle altre figure coinvolte nelle diverse fasi del procedimento contrattuale, nel rispetto dei princìpi di efficacia, imparzialità, economicità, pubblicità e trasparenza nonché delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante il codice dei contratti pubblici e nelle linee guida Anac n. 3/2016.

In particolare, il documento dell'INAIL, oltre a presentare in primis un quadro normativo in materia di procedimento amministrativo e di lavoro pubblico, spiega nel dettaglio la procedura da seguire per la nomina del responsabile unico del procedimento, differenziando tra quello per gli appalti e le concessioni di lavori e quello per servizi e forniture.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.