Smart working e PA: pubblicate le linee guida
18 Luglio 2017
È approdata ieri in GU la Direttiva n. 3/2017, che il Presidente del CdM ha emanato per fornire indirizzi di attuazione dell'art. 14, L. n. 124/2015, attraverso una fase di sperimentazione. Tali indirizzi sono volti a favorire un'efficace applicazione delle nuove misure, introdotte per la promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti pubblici, che le amministrazioni sono chiamate ad attuare nell'ambito della propria autonomia organizzativa e gestionale. In particolare, l'art. 14 citato prevede che le PP.AA. adottino misure organizzative volte a:
Finalità è quella di introdurre forme di organizzazione del lavoro basate sulla flessibilità, nonché sulla valutazione per obiettivi e sulla rilevazione dei bisogni del personale.
Parte integrante della Direttiva sono le linee guida sull'organizzazione del lavoro e sulla gestione del personale per promuovere – appunto – la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti pubblici, nonché per favorire il benessere organizzativo e assicurare l'esercizio dei diritti di lavoratori e lavoratrici, garantendo che i dipendenti che se ne avvalgono non vengano penalizzati ai fini del riconoscimento della professionalità e della progressione di carriera.
|