Confsal-Cifa, rinnovato il CCNL intersettoriale

La Redazione
19 Gennaio 2017

Sottoscritto il rinnovo del CCNL Intersettoriale per i settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi per il triennio economico e normativo 2016-2019, applicabile alle piccole e medie industrie di settore aderenti al sistema bilaterale Confsal-Cifa.

Sottoscritto lo scorso 19 dicembre 2016 il rinnovo del CCNL Intersettoriale per i settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi per il triennio economico e normativo 2016-2019.

Firmatari, lato datoriale, sono la Confederazione Cifa e le federazioni collegate Fedarcom, UniTerziario e UniPmi; mentre, per la parte sindacale, la Confederazione Confsal e le rispettive federazioni Fna-Confsal e Snalv-Confsal.

Il nuovo contratto, che si applica alle piccole e medie industrie di settore aderenti al sistema bilaterale Confsal-Cifa, vuole dare risposta – si legge nella Nota diffusa dal Cifa – alle “diverse realtà economiche e occupazionali del Paese e di favorire azioni significative in materia di occupazione, flessibilità, politiche attive, erogazioni salariali legate ad incrementi di produttività ed efficienza organizzativa, adeguamento delle competenze e welfare; sono state introdotte così quelle novità capaci di cogliere le nuove sfide poste dal mercato del lavoro, anche e soprattutto attraverso l'introduzione di quegli istituti in grado di realizzare un sistema di relazioni industriali che sia moderno ed efficiente”.

Commenta soddisfatto il segretario generale della Confsal: “Con questo rinnovo del contratto intendiamo fornire risposte concrete in materia d'inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro, di salvaguardia dei livelli occupazionali, di bilateralità e, soprattutto, di welfare. Il rinnovo è sicuramente un grande passo avanti per i lavoratori”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.