La nuova liquidazione delle pensioni dipendenti pubblici
23 Marzo 2016
La Circolare n. 110 del 28 maggio 2015 ha avviato la fase di sperimentazione della nuova procedura di liquidazione delle pensioni (Sin 2) sulla base delle informazioni presenti nel conto assicurativo degli iscritti sistemato e completo. Con la circolare n. 12 del 29 gennaio 2016 sono state illustrate le modalità di trattazione del cosiddetto Lotto3, relativo alle posizioni assicurative dei lavoratori iscritti alle Casse Pensioni della gestione pubblica diverse dallo Stato.
Ieri l'INPS, ha diffuso la Circolare n. 54, con la quale comunica che, a seguito dell'esito della sperimentazione, la procedura Sin 2 finalizzata alla liquidazione della pensione viene ora estesa a tutte le sedi. In questa prima fase vengono lavorati con la procedura SIN2 i trattamenti pensionistici dei dipendenti pubblici iscritti a gestioni diverse dalla Cassa Stato, i cui conti assicurativi individuali risultano migrati nella nuova posizione assicurativa.
Nel documento allegato l'Istituto precisa, innanzitutto, che la domanda di liquidazione del trattamento di pensione trasmessa in via telematica direttamente dall'interessato oppure per il tramite del patronato è l'evento che segna l'avvio del procedimento. Tale domanda dovrà essere presentata almeno 6 mesi prima della data di collocamento a riposo e consegnata in copia all'Ente datore di lavoro.
L'eventuale revoca o modifica della data del collocamento a riposo dovrà essere comunicata all'INPS con la massima tempestività tramite l'apposita funzionalità telematica.
Nella Circolare vengono indicate, altresì, le attività a cura della Sede al momento della presa in carico della domanda da parte dell'operatore e la successiva verifica delle posizioni assicurative a cura dei datori di lavoro.
Infine, l'INPS disciplina la fase conclusiva della liquidazione del trattamento di pensione, specificando che il trattamento di pensione quantificato in sede di primo pagamento dovrà considerarsi sempre provvisorio. |