Dimissioni on-line e DTL, chiarimenti dal MinLav

La Redazione
29 Marzo 2016

Il Ministero del Lavoro, con Nota n. 1765/2016, ha precisato che la nuova procedura di dimissioni on-line può essere validamente esercitata direttamente dal Direttore della DTL, nella sua qualità di presidente della Commissione di certificazione operante presso la Direzione territoriale, anche per il tramite di personale appositamente individuato.

Il Ministero del Lavoro, con Nota n. 1765/2016 del 24 marzo scorso, ha precisato che la nuova procedura di dimissioni on-line può essere validamente esercitata direttamente dal Direttore della DTL, nella sua qualità di presidente della Commissione di certificazione operante presso la Direzione territoriale, anche per il tramite di personale appositamente individuato.

Difatti, l'art. 26, D.Lgs. n. 151/2015 si riferisce alle sedi dove possono essere formalizzate le dimissioni o la risoluzione consensuale e non alle Commissioni di certificazione intese come organi.

Conferma di ciò è il riferimento anche a patronati ed enti bilaterali, da intendersi come sedi in cui è possibile assistere il lavoratore nella mera compilazione e invio del modello di dimissioni o risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.