Chiarimenti sulla stabilizzazione del bonus 80 euro

La Redazione
30 Aprile 2015

NASPI e DIS-COLL rilevano ai fini del calcolo del bonus IRPEF. Lo chiarisce l'INPS, con Messaggio n. 2946/2015 che fornisce alcune precisazioni in merito alla stabilizzazione del credito d'imposta alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act.

L'INPS, con Messaggio n. 2946/2015, fornisce alcune precisazioni in merito alla stabilizzazione del credito d'imposta alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act.

Si ricorda, il bonus IRPEF, introdotto lo scorso anno con D.L. n. 66/2014, è stato stabilizzato per tutto il 2015 dalla legge di Stabilità.

In virtù delle novità introdotte dal Jobs Act e dal D.lgs. n. 22/2015, l'INPS ha chiarito che ai fini del calcolo del bonus rileveranno le nuove prestazioni:

  • NASPI (indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti);
  • DIS-COLL (indennità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati).

Inoltre, l'Istituto anticipa che, ai fini del bonus fiscale, per tali prestazioni trovano applicazione le disposizioni già impartite per le indennità di disoccupazione ASPI e mini ASPI con la Circolare n. 67/2014.

Approfonditi, altresì, i requisiti necessari per la concessione del credito e la riemissione in pagamento del credito per la riduzione del cuneo fiscale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.