Applicabilità del licenziamento collettivo

30 Maggio 2016

Il criterio scelto nell'ambito di un procedimento di licenziamento collettivo, si applica a tutti i lavoratori dell'azienda?

Il criterio scelto nell'ambito di un procedimento di licenziamento collettivo, si applica a tutti i lavoratori dell'azienda?

La questione posta risulta essere oggetto di notevoli incertezze, legate particolarmente all'interpretazione dell'art. 5 l. n. 223/1991. Recentemente, nel 2015, la Corte di Cassazione si è pronunciata sostenendo due diverse soluzioni: con la sentenza n. 21015 /2015, ha affermato che il perimetro di applicazione dei criteri scelti, in base ad un accordo con i sindacati o ex lege, dovrà comprendere i lavoratori occupati nell'intero apparato aziendale; a contrario, nella sentenza n. 21476 /2015, ha sostenuto la possibilità di restringere la comparazione ai lavoratori presenti nel reparto, o unità, interessato dall'esubero. Si tenga presente, inoltre, che l'estensione del criterio oltre alla singola sezione aziendale, fonda la propria ratio sulla valutazione delle competenze professionali: la comparazione dovrà essere estesa anche a quei settori in cui svolgano la propria attività lavoratori con professionalità equivalenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.