MinLav: il Decreto sugli sgravi ai datori per conciliazione vita-lavoro

La Redazione
18 Ottobre 2017

Il MinLav, in data 17 ottobre 2017, ha pubblicato il Decreto del 12 settembre che riconosce sgravi contributivi ai datori di lavoro privati che abbiano previsto, nei contratti collettivi aziendali, istituti di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori.

Il Decreto 12 settembre 2017 del Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, che riconosce sgravi contributivi ai datori di lavoro privati che abbiano previsto, nei contratti collettivi aziendali, istituti di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori è stato registrato dalla Corte dei Conti e pubblicato ieri dallo stesso Ministero del Lavoro, nella sezione 'pubblicità legale' del proprio sito istituzionale.

L'Atto ministeriale, in attuazione dell'art. 25 del D.Lgs. n. 80/2015, definisce i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie, a valere sul Fondo per il finanziamento di sgravi contributivi, al fine di incentivare la contrattazione di secondo livello di cui all'art. 1 L. n. 247/2007 e riconosce i suddetti benefici ai datori di lavoro del settore privato che abbiano sottoscritto contratti collettivi aziendali recanti l'introduzione di misure di conciliazione tra vita pofessionale e privata innovative e migliorative rispetto a quanto già previsto dai contratti collettivi nazionali di riferimento o dalla normativa vigente.

Il Decreto in commento presenta poi, nell'ordine:

  • le misure di conciliazione;
  • i criteri e le modalità di determinazione del beneficio;
  • il deposito dei contratti;
  • la presentazione delle domande di ammissione al beneficio;
  • il monitoraggio;
  • la copertura finanziaria.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.