L’Agcom approva il Regolamento sulla vigilanza nel settore della gestione collettiva dei diritti d’autore

La Redazione
20 Ottobre 2017

Il Consiglio Agcom ha approvato, nella riunione del 19 ottobre, il regolamento con cui, in attuazione del D.Lgs. n. 35/2017, sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi, viene definito l'ambito di vigilanza dell'Autorità nel settore.

Il Consiglio Agcom ha approvato, nella riunione del 19 ottobre, il regolamento con cui, alla luce del D.Lgs. n. 35/2017 (di attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno), viene definito l'ambito di vigilanza dell'Autorità nel settore.

Il testo, approvato dopo consultazione pubblica che ha coinvolto tutti gli stakeholders interessati, costituisce la cornice legale e procedurale entro cui l'Agcom eserciterà la propria vigilanza sul settore della gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi, che rappresenta “uno strumento di trasparenza e certezza del diritto per artisti, interpreti, società di intermediazione e soggetti che utilizzano tali diritti”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.