Rottamazione cartelle: posticipato il termine del 30 novembre

La Redazione
17 Novembre 2017

Il disegno di legge di conversione del Decreto Fiscale approvato ieri in Senato, posticipa al 7 dicembre il termine entro cui pagare le rate riferite al 2017.

Il termine ultimo per il pagamento delle rate 2017 relative alla rottamazione delle cartelle non è più il 30 novembre bensì il 7 dicembre. Così prevede il disegno di legge di conversione del Decreto Fiscale approvato ieri in Senato. E non è questa l'unica novità. Anche la rata in scadenza ad aprile 2018 subirà uno slittamento: essa potrà essere versata entro luglio 2018.

Le due proroghe danno indubbiamente più respiro ai contribuenti che, impossibilitati a versare le rate, rischiavano di vedersi preclusa la definizione e il riprendere a decorrere dei termini di prescrizione e di decadenza per il recupero dei carichi oggetto della dichiarazione.

Altra novità particolarmente rilevante del testo emendato è la sostanziale riapertura dei termini per la definizione agevolata 2016: essa viene estesa a tutti i soggetti che, pur essendo in condizione di avvalersene, non hanno presentato la necessaria dichiarazione e documentazione nei termini di legge, come previsti dal D.L. n. 193/2016.

In particolare, il DdL approvato ieri consente di estinguere i seguenti debiti relativi ai:

  • carichi affidati nel periodo 2000-2016, anche se non sono stati oggetto di dichiarazione;
  • carichi affidati nel periodo 2000-2016, compresi nei piani di dilazione in essere alla data del 24 ottobre 2016, per i quali il debitore non è stato ammesso al beneficio, esclusivamente in quanto non ha pagato tempestivamente tutte le rate degli stessi piani scadute al 31 dicembre 2016;
  • carichi affidati nel 2017, e più precisamente quelli affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.