Inammissibilità dell’appello nel caso di vizi del procedimento notificatorio

La Redazione
20 Novembre 2017

Ai sensi dell'art. 60 del d.P.R. n. 600/1973, se colui al quale viene consegnato l'atto (nella specie, atto di appello) non è il destinatario dello stesso, il messo consegna o deposita la copia dell'atto da notificare in busta...

Ai sensi dell'art. 60 del d.P.R. n. 600/1973, se colui al quale viene consegnato l'atto (nella specie, atto di appello) non è il destinatario dello stesso, il messo consegna o deposita la copia dell'atto da notificare in busta che provvede a sigillare e su cui trascrive il numero cronologico della notificazione, dandone atto nella relazione in calce all'originale e alla copia dello stesso. Sulla busta non devono essere apposti segni o indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell'atto. Il consegnatario deve sottoscrivere una ricevuta e il messo dà notizia dell'avvenuta notificazione dell'atto o dell'avviso, a mezzo di lettera raccomandata.

L'assenza di tali adempimenti determina il mancato perfezionamento della notifica e, conseguentemente, rende inammissibile l'appello.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.