Stabilimento balneare chiuso? Nessun obbligo di versare i contributi
12 Dicembre 2017
Nessuna previsione normativa impone al commerciante stagionale di versare i contributi per tutto l'anno. Lo ha affermato il Tribunale di Ragusa con la sentenza n. 754/17, depositata il 20 novembre.
Il caso. Il gestore di uno stabilimento balneare proponeva opposizione avverso 2 avvisi di addebito con cui l'INPS intimava il pagamento, per un totale di oltre 2mila e 800 euro, a titolo di contributi, sanzioni e spese da versare alla Gestione Commercianti per il periodo giugno-dicembre 2014 e il periodo gennaio-giugno 2015.
Stabilimento balneare aperto solo in estate. Il Tribunale di Ragusa, dopo aver disposto la riunione dei giudizi, ha tuttavia ritenuta fondata l'opposizione della ricorrente.
Non è provato il contrario. Inoltre l'INPS «non ha assolto all'onere probatorio» - si legge ancora nel dispositivo – «di dare dimostrazione che il ricorrente, nel periodo della sospensione, abbia svolto attività amministrativa e di direzione dell'impresa, non avendo allegato alcun documento reddituale e nessuna istanza istruttoria, limitandosi a supporre che ciò sia avvenuto in quanto unica attività».
Fonte: dirittoegiustizia.it |