Tutte le novità sul bonus casa 2018
03 Gennaio 2018
L'approvazione della Legge di Bilancio 2018 è intervenuta sulle detrazioni per la casa, tante le novità ma anche tante le conferme sulle agevolazioni spettanti ai contribuenti.
Detrazione del 65%. È prevista una detrazione fiscale pari al 65% per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A di prodotto e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII, o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro, o per le spese sostenute all'acquisto e posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione. La detrazione è altresì prevista per le spese sostenute, a partire dal primo gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018, per l'acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di quelli esistenti, fino ad un valore massimo di 100000 euro.
Riduzione ed esclusione della detrazione. La detrazione si riduce al 50% per le spese sostenute a partire dal primo gennaio 2018 e riguardanti:
Per poter beneficiare della suddetta detrazione è necessario che gli interventi comportino un risparmio di energia primaria pari almeno al 20%.
Bonus mobili. Confermata per tutto il 2018 la detrazione pari al 50% per le spese relative all'acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+, a condizione che siano stati iniziati lavori di ristrutturazione sull'immobile nell'anno precedente. Difatti per gli interventi iniziati nel 2017 e proseguiti nel 2018 l'ammontare massimo di spesa complessiva è pari a 10000 da calcolarsi al netto delle spese sostenute nel 2017 per le quali si è avuta detrazione.
Sisma bonus. Per gli interventi di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico, effettuati sulle parti comuni di edifici appartenenti alle zone sismiche 1,2,3, è prevista una detrazione pari a:
La detrazione viene ripartita in dieci quote annuali su un ammontare di spesa non superiore a 136000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari del condominio.
Verde comune. Solo per il 2018 per le spese relative alla «sistemazione del verde» e alla realizzazione di giardini pensili e coperture a verde è prevista una detrazione pari al 36%, fino ad un ammontare pari a 5000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo. La detrazione spetta al singolo condomino, nel limite della quota a lui imputabile anche per le opere eseguite su parti comuni ex artt. 1117 e 1117 bis c.c., fino ad un importo massimo complessivo di 5000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo, a condizione che il condomino abbia versato la relativa somma al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi. |