Istituito il Quadro nazionale delle qualificazioni

La Redazione
26 Gennaio 2018

È stato pubblicato ieri in GU il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, datato 8 gennaio 2018, che istituisce il QNQ - Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell'ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze lavorative, illustrandone struttura, funzioni e criteri per la referenziazione.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio 2018 n. 20 il Decreto ministeriale istitutivo del Quadro nazionale delle qualificazioni (QNQ).

Emanato lo scorso 8 gennaio dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si pone come strumento utile a descrivere e classificare le qualificazioni lavorative che vengono rilasciate nell'ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze, ponendosi come perfezionamento applicativo del disposto del D.Lgs. 16 gennaio 2013, n. 13.

Attraverso tale mezzo, si rende possibile la referenziazione delle qualificazioni italiane nel Quadro europeo, così da raccordare i dati del sistema nazionale con quelli degli altri Paesi europei.

Non solo, il QNQ mira a coordinare e implementare i sistemi di offerta di lavoro pubblica, creando un meccanismo in grado di individuare, validare e certificare le competenze, attraverso un miglioramento di accessibilità, trasparenza e permeabilità delle qualificazioni, rendendo le stesse più spendibili sia in ambito internazionale che europeo, valorizzando la soggettività del lavoratore ed esaltando le sue esperienze personali formali e non formali.

Il decreto in esame, inoltre, illustra la composizione del Quadro nazionale e offre chiarimenti in merito alla procedura e ai criteri di referenziazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.