Tassazione del pegno su quote di s.r.l. non più sul valore nominale

La Redazione
13 Giugno 2016

Il pegno di quote di s.r.l. va tassato sulla base dell'entità della somma garantita, e non più in base al valore nominale delle quote date in garanzia.

Il pegno di quote di s.r.l. va tassato sulla base dell'entità della somma garantita, e non più in base al valore nominale delle quote date in garanzia. A chiarirlo è la Direzione Regionale del Lazio dell'Agenzia delle Entrate, con una nota dello scorso 16 maggio, n. 37916/2016.

L'imposta di registro sul pegno. Ai sensi dell'art. 8 Tariffa, Parte Prima, allega al TUIR, l'imposta di registro è dovuta in misura fissa (pari a 200 euro), in caso di pegno concesso dal debitore, e in misura proporzionale, con aliquota dello 0,5%, in caso di pegno concesso da soggetto diverso dal debitore. Pertanto, la base imponibile di questa aliquota, ex art. 43, comma 1, lett. f) d.P.R. n. 131/1986, è rappresentata “dalla somma garantita”; ma “se la garanzia è prestata in denaro o in titoli, dalla somma di denaro o dal valore dei titoli, se inferiore alla somma garantita".

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.