Condizioni per accedere alla pensione di invalidità
01 Marzo 2018
Il lavoratore che risulti essere affetto da una grave malattia a che condizioni può essere dichiarato inabile e ottenere la pensione di invalidità? È necessaria l'assoluta impossibilità di svolgere qualsiasi lavoro?
Valutate in concreto le capacità residue dell'interessato in relazione alla propria infermità, l'art 2 della L. n. 222/1984 dispone che l'infermità o difetto fisico o mentale del lavoratore deve essere tale da rendere impossibile, in modo assoluto e permanente, lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa. Ma sarà anche necessario che la stessa risulti attività confacente con le attitudini del lavoratore, non usurante e non dequalificante.
La giurisprudenza, andando ulteriormente oltre il mero dato letterale, alla luce del testo costituzionale, e segnatamente dell'art. 36 Cost., sottolinea che la prestazione lavorativa, in astratto individuabile, dovrà presentarsi idonea ad assicurare un'esistenza libera e dignitosa al lavoratore, dunque possedere il requisito della remuneratività. Si veda: Cass. sez. lav., 7 febbraio 2018, n. 2975. |