Per la tutela autorale su un’opera di design industriale serve la prova del valore artistico

La Redazione
07 Marzo 2018

Anche le opere del disegno industriale sono tutelabili dalla legge sul diritto d'autore, ex art. 2, n. 10, LdA, laddove presentino di per sé carattere creativo e valore artistico. A tal fine, il valore artistico deve essere ricavato da criteri oggettivi...

Anche le opere del disegno industriale sono tutelabili dalla legge sul diritto d'autore, ex art. 2, n. 10, LdA, laddove presentino di per sé carattere creativo e valore artistico. A tal fine, il valore artistico deve essere ricavato da criteri oggettivi, quali il riconoscimento, da parte degli ambienti culturali e istituzionali, circa la sussistenza di qualità artistiche, che consentano di attribuire al bene un valore ed un significato che trascende quello della sua stretta funzionalità, o ancora l'esposizione in mostre e musei o la pubblicazione su riviste specializzate.

Perché vengano riconosciute le qualità artistiche dell'opera di design industriale, è necessario che l'opera sia apprezzata nel contesto ordinario in cui essa e abitualmente commercializzata o esposta. L'onere della prova sulla sussistenza dei requisiti per la tutela autorale del disegno industriale, tra cui anche del valore artistico, incombe sulla parte che invoca la protezione del diritto d'autore.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.