Anche le Stp possono trasmettere le dichiarazioni dei redditi

La Redazione
12 Marzo 2018

L'Agenzia delle Entrate allarga la platea dei soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, ex art. 3, comma 3, lett. e) d.P.R. n. 322/1998 : vengono incluse anche le società tra professionisti iscritte negli albi dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro.

Con provvedimento n. 53616 del 9 marzo, l'Agenzia delle Entrate allarga la platea dei soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, ex art. 3, comma 3, lett. e) d.P.R. n. 322/1998: vengono incluse anche le società tra professionisti iscritte negli albi dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro.

Finora le società tra professionisti, come potevano assumere l'incarico, ma la trasmissione telematica restava in carico al singolo professionista socio: adesso, dunque, le stp, come sopra individuate, potranno inviare direttamente i modelli (Unico e 730).

La scelta, si legge nel documento, è motivata dalla circostanza che i soggetti in questione possiedono i necessari requisiti tecnici e organizzativi e svolgono un ruolo ormai significativo nei rapporti tra cittadini e p.a.

Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate si occupa anche della trasmissione telematica di dichiarazioni di successione e domande di volture catastali: anche in questo caso, i soggetti incaricati sono anche le società tra professionisti iscritte all'albo dei geometri.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.