Altre modifiche al regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali online

Alberto Gafforio
14 Marzo 2018

Consob ha approvato delle modifiche al Regolamento sulla Raccolta di capitali di rischio tramite portali online con particolare riferimento alla predisposizione di sistemi interni di segnalazione di violazioni (cosiddetti whistleblowing) da parte dei gestori di portali online.

Consob, con delibera 20264 del 17 gennaio 2018, ha approvato delle modifiche al Regolamento sulla Raccolta di capitali di rischio tramite portali online con particolare riferimento alla predisposizione di sistemi interni di segnalazione di violazioni (cosiddetti whistleblowing) da parte dei gestori di portali online.

Ciò ad esito della consultazione pubblica avente ad oggetto, più in generale, le modifiche da apportare ai regolamenti della Consob per dare attuazione all'art. 4-undecies, comma 4, del D.Lgs. n. 58/1998 (Tuf).

In considerazione della novità dell'istituto del whistleblowing nel panorama italiano, è stata elaborata una disciplina regolamentare snella, che individua solo i requisiti minimi ed essenziali, lasciando agli operatori ampi margini di autonomia per scegliere le soluzioni tecniche e organizzative più idonee ed efficaci in base alle caratteristiche della propria struttura organizzativa e delle attività concretamente svolte.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.