Rassegna di giurisprudenza di legittimità - febbraio 2018

La Redazione
19 Marzo 2018

Dalla redazione una selezione delle pronunce della Cassazione di maggior interesse depositate nel mese di febbraio 2018.

AGEVOLAZIONI - PRIMA CASA

Cass. civ., sez. trib., 2 febbraio 2018, n. 2565

In tema di agevolazioni prima casa, l'idoneità della casa di abitazione pre-posseduta va valutata sia in senso oggettivo (effettiva inabitabilità), che in senso soggettivo (fabbricato inadeguato per dimensioni o caratteristiche qualitative), nel senso che ricorre l'applicazione del beneficio anche all'ipotesi di disponibilità di un alloggio che non sia concretamente idoneo, per dimensioni e caratteristiche complessive, a soddisfare le esigenze abitative dell'interessato.

IVA - IMPOSTA DI REGISTRO

Cass. civ., sez. trib., 14 febbraio 2018, n. 3557

La cessione di un immobile da parte di coniugi in regime di comunione legale dei beni, e strumentale all'esercizio dell'impresa da parte di uno soltanto di essi, costituisce non già un negozio avente ad oggetto plurime quote di proprietà comune, bensì un'operazione rilevante quale unitario atto di impresa; in conseguenza di ciò, tale cessione è soggetta, in via assorbente e per intero, ad IVA e non ad imposta proporzionale di registro.

REVERSE CHARGE - IVA

Cass. civ., sez. un., 16 febbraio 2018, n. 3872

In tema di IVA, il contribuente non residente che si sia avvalso del rappresentante fiscale, nominato ex art. 17 del d.P.R. n. 633/1972 (nella formulazione, applicabile "ratione temporis", antecedente alle modifiche di cui al D.Lgs. n. 18/2010), per l'acquisto di beni costituenti il primo segmento di un'operazione economica complessa, ma oggettivamente unitaria, ed abbia quindi optato, in ordine a questa, per l'applicazione dell'IVA secondo il regime ordinario, non può poi agire direttamente, con applicazione del regime dell'inversione contabile (cd. "reverse charge"), in relazione ad altri atti o prestazioni inerenti la medesima unica operazione, attuandone in tal modo un artificioso frazionamento.

REVERSE CHARGE - IVA

Cass. civ., sez. un., 16 febbraio 2018, n. 3872

Una operazione economica complessa non può essere oggetto, ai fini del regime dell'imposta sul valore aggiunto, di scomposizione o scissione; il contribuente non residente, una volta avvalsosi del rappresentante fiscale nominato ai sensi dell'art. 17 d.P.R. n. 633/1972 (nel testo applicabile ratione temporis, anteriore alle modifiche introdotte con il D.Lgs. n. 18/2010) per l'acquisto di beni costituente il primo segmento di una complessa ma oggettivamente unitaria operazione economica, e quindi optato, in ordine a questa, per l'applicazione dell'IVA secondo il regime ordinario, non può poi agire direttamente, con applicazione del regime dell'inversione contabile (reverse charge), in relazione ad altri atti o prestazioni inerenti alla medesima unica operazione, attuandone in tal modo un artificioso frazionamento.

SOCIETA' DI COMODO - IRES

Cass. civ., sez. trib., 21 febbraio 2018, n. 4156

È contestabile da parte dell'Amministrazione finanziaria il maggior reddito nei confronti dell'impresa che non supera il test di operatività previsto per le società di comodo anche se la stessa impresa ha cercato di risolvere il problema con un contratto di affitto aziendale.

FISCALITA' INTERNAZIONALE - ROYALTIES

Cass. civ., sez. trib., 23 febbraio 2018, n. 4408

Il regime di non impunibilità delle operazioni all'esportazione fuori dell'Unione europea risponde al principio dell'imposizione dei beni o dei servizi nel loro luogo di destinazione.

Ogni operazione all'esportazione non è imponibile, al fine di garantire che essa sia tassata esclusivamente nel luogo in cui i prodotti considerati saranno consumati. Il regime di non impunibilità postula dunque che il potere di disporre del bene come proprietario sia stato spedito o trasportato in un altro Stato membro e che, in seguito a tale spedizione o trasporto, esso abbia lasciato fisicamente il territorio dello Stato membro di cessione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.