A marzo record di start up innovative costituite online

La Redazione
27 Aprile 2018

Il MISE rende noti i dati ufficiali delle start up innovative: sono 108 le società costituite online nel solo mese di marzo, per un totale di 1381 nel primo trimestre del 2018. Marzo rappresenta, così, il mese più prolifico da quanto è partita la nuova procedura di costituzione digitale

Il MISE rende noti i dati ufficiali delle start up innovative: sono 108 le società costituite online nel solo mese di marzo, per un totale di 1381 nel primo trimestre del 2018. Marzo rappresenta, così, il mese più prolifico da quanto è partita la nuova procedura di costituzione digitale: il c.d. Decreto Sviluppo bis ha previsto questa nuova modalità di costituzione online, con un modello standard e firma digitale.

Il Tar, con una pronuncia del 2 ottobre 2017 ha confermato la legittimità della costituzione digitale delle start up innovative (si veda, sul punto, la nota di Signorelli, Semaforo verde del TAR alla costituzione digitale delle start-up innovative); occorre, tuttavia, segnalare che il Consiglio Nazionale del Notariato ha impugnato tale sentenza.

Il Consiglio di Stato, insomma, potrebbe rimettere tutto in discussione, ma per ora i numeri confermano la diffusione di questa modalità di costituzione: nel primo trimestre del 2018 quasi una società su due ha scelto questa opzione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.