ISA estesi a 105 nuove attività

La Redazione
08 Maggio 2018

Dalle Entrate un nuovo provvedimento che individua le attività che saranno interessate dai nuovi ISA, gli indici di affidabilità del Fisco che sostituiranno i “vecchi” studi di settore.

Sono 105 le nuove attività a cui si estenderanno i nuovi indici di affidabilità fiscale. A individuarle è il Provvedimento n. 93467 firmato ieri dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate. Anche questi ISA saranno applicati a partire dal periodo d'imposta 2018, previa approvazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite decreto.

Delle 105 new entry, 23 riguardano attività economiche che attualmente sono soggette esclusivamente a parametri. I nuovi indici si suddividono così: 2 sono relativi ad attività economiche del settore dell'agricoltura, 22 sono relativi ad attività economiche del settore delle manifatture, 44 riguardano il settore dei servizi, 14 le attività professionali e 23 attività economiche del settore del commercio. A questi si aggiungono i 69 indici già approvati con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 23 marzo 2018.

Come noto, gli ISA, da intendersi come i nuovi studi di settore, stabiliranno, in una scala da 1 a 10, il grado di “affidabilità” di circa 4 milioni di operatori economici interessati. Anche sul fronte degli studi di settore c'è una novità: da ieri, i soggetti cui si applicano, possono trovare nel proprio cassetto fiscale i dati e le notizie relative al quinquennio 2012-2016. “Grazie alle informazioni presenti nel proprio prospetto riepilogativo” – spiega una nota delle Entrate – “il contribuente potrà consultare i principali dati dichiarativi relativi agli studi di settore e, nel caso in cui riscontri errori o omissioni, potrà regolarizzare la propria posizione”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.