Responsabile Protezione Dati: online la procedura per la nomina
22 Maggio 2018
Il Garante Privacy comunica che, come preannunciato nei giorni scorsi, è disponibile sul proprio sito, una procedura online per la comunicazione del nominativo del Responsabile della Protezione dei dati, nel caso in cui sia stato designato, da parte dei titolari e dei responsabili del trattamento, alla luce di quanto previsto all'art. 37 del Regolamento 2016/679, che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio.
La disposizione in questione è volta a garantire che le autorità di controllo possano contattare il Responsabile della Protezione dei Dati in modo facile e diretto, come chiarito nelle relative Linee guida.
Al fine di agevolare i soggetti tenuti all'adempimento, è inoltre accessibile, sul sito del Garante, un fac-simile in formato .pdf, del modello di comunicazione che - raccomanda il Garante - non va utilizzato per ottemperare al suddetto obbligo di comunicazione; esso, infatti, è volto a facilitare gli utenti interessati, permettendo loro di assumere dimestichezza con la procedura in questione e consentendo, inoltre, prima dell'inizio della stessa, di verificare quali saranno le informazioni richieste. |