ATI: la responsabilità illimitata dei consorziati e i diritti del fideiussore

La Redazione
01 Giugno 2018

In tema di ATI, l'art. 13, comma 2, L. n. 109/1994, nel prevedere una responsabilità illimitata e solidale dei consorziati per le obbligazioni assunte dalla società consortile nei confronti dei terzi, oltre che nei confronti dell'ente appaltante, anche nei confronti dei subappaltatori e dei fornitori, costituisce una norma speciale che non può essere interpretata estensivamente

In tema di ATI, l'art. 13, comma 2, L. n. 109/1994, nel prevedere una responsabilità illimitata e solidale dei consorziati per le obbligazioni assunte dalla società consortile nei confronti dei terzi, oltre che nei confronti dell'ente appaltante, anche nei confronti dei subappaltatori e dei fornitori, costituisce una norma speciale che non può essere interpretata estensivamente né essere applicata a soggetti terzi, quali i fideiussori del fornitore o il subappaltatore.

Di conseguenza, il cessionario dei crediti del fornitore o il soggetto surrogato nei diritti di credito del cedente, in virtù di fideiussione, non può avvalersi della responsabilità illimitata dei consorziati, ex art. 13 cit.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.