I pagamenti on-line a favore della nuova AE-Riscossione superano il milione

La Redazione
26 Giugno 2018

Superano il milione i pagamenti on-line effettuati a favore della nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il dato fa della ex-Equitalia il primo Ente Pubblico per numero di transazioni effettuate attraverso il sistema dei pagamenti pagoPA, realizzato...

Superano il milione i pagamenti on-line effettuati a favore della nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il dato fa della ex-Equitalia il primo Ente Pubblico per numero di transazioni effettuate attraverso il sistema dei pagamenti pagoPA, realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda Digitale Italiana.

Questo importante risultato – si legge in una nota della Riscossione – è frutto della strategia di trasformazione digitale, avviata dall'Agenzia, per innovare i rapporti con i cittadini e le imprese, realizzando servizi sempre più accessibili, tempestivi e facili da utilizzare. Già a fine 2016, Agenzia delle entrate-Riscossione, ha attivato il servizio pagoPA dal proprio portale web e dall'app Equiclick. A fine 2017 il servizio è stato esteso anche ai pagamenti di cartelle e avvisi sulle reti Sisal e Lottomatica e sono in corso le attività per veicolare anche quelli effettuati presso la rete interbancaria e postale”.

Intanto l'ente pubblico continua a mettere a punto servizi digitali che consentono di accorciare tempi e distanze per i contribuenti: dopo l'area riservata Equipro e il servizio SMS - Se Mi Scordo, ieri ha debuttato il nuovo servizio “Prenota Ticket” che consente di fissare on-line un appuntamento allo sportello. Secondo i dati forniti ieri dall'ente, nel 2017 il numero di contribuenti serviti agli sportelli è stato di 4,9 milioni, in calo di oltre 100 mila rispetto al 2016, mentre nei primi mesi del 2018 le presenze si sono attestati a quota 2 milioni con un trend che si conferma in diminuzione nonostante anche quest'anno ci siano stati picchi di afflusso dovuti alla definizione agevolata delle cartelle. Dal 2016 a oggi il sito internet della Riscossione è stato visitato da quasi 24 milioni di utenti con un trend in continua crescita. La app Equiclick è stata scaricata ad oggi da oltre 70 mila utenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.