Il canale Civis dell’Agenzia delle Entrate si estende anche alle locazioni
19 Luglio 2018
Si chiama “Civis Istanze Autotutela locazioni” il nuovo servizio on-line dell'Agenzia delle Entrate che consente di richiedere via web, personalmente o tramite intermediario, il riesame di un avviso di liquidazione relativo a un contratto di locazione da parte dell'ufficio che lo ha emesso. Terminato il periodo di sperimentazione, da ieri il nuovo servizio è operativo sul tutto il territorio nazionale. “Per accedere al servizio Civis Autotutela – spiega una nota pubblicata ieri dall'Amministrazione finanziaria – è sufficiente essere abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (Fisconline o Entratel per i professionisti che operano per conto dei loro assistiti) e selezionare il link ”Istanze di autotutela locazioni”. Una volta inviata la richiesta, si può anche consultare online lo stato della lavorazione e, attivando l'apposito servizio, essere avvisati della conclusione della lavorazione via sms o con una mail”. Per il funzionamento e l'utilizzo del servizio, l'Agenzia delle Entrate ha messo a diposizione di contribuenti una Guida che illustra come fare.
La nuova funzionalità arricchisce il canale telematico Civis, già operativo da anni, che fornisce ai cittadini e agli intermediari assistenza qualificata sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento, oltre a consentire di richiedere la correzione di un modello di versamento F24 e di presentare i documenti richiesti dall'Agenzia sia nell'ambito del controllo formale sia a seguito di una comunicazione finalizzata all'adempimento spontaneo. |