Consultazione sull’esenzione per la pubblicazione del prospetto informativo

30 Agosto 2018

Si è chiusa lo scorso 13 agosto la consultazione Consob, avviata il 28 giugno 2018, per definire la soglia di esenzione dalla pubblicazione del prospetto informativo nell'ambito delle disposizioni contenute nell'art. 34-ter del Regolamento Emittenti, onde adeguare la normativa nazionale al Regolamento (Ue) 2017/1129, il cosiddetto “Regolamento Prospetto”.

Si è chiusa lo scorso 13 agosto la consultazione Consob, avviata il 28 giugno 2018, per definire la soglia di esenzione dalla pubblicazione del prospetto informativo nell'ambito delle disposizioni contenute nell'art. 34-ter del Regolamento Emittenti, onde adeguare la normativa nazionale al Regolamento (Ue) 2017/1129, il cosiddetto “Regolamento Prospetto”.

Le nuove disposizioni contenute nel Regolamento Prospetto mirano a semplificare e armonizzare la normativa in vigore per accrescerne l'efficienza e stimolare gli investimenti all'interno dell'Unione europea. Particolare attenzione è rivolta alle piccole e medie imprese.

Il Regolamento Prospetto ha attribuito agli Stati membri la discrezionalità di esentare dalla pubblicazione di un prospetto le offerte con valore compreso tra 1 milione di euro e una soglia superiore, che può essere fissata al massimo in 8 milioni di euro. Nella precedente direttiva prospetto il limite massimo previsto era di 5 milioni di euro. Attualmente l'art. 34-ter del Regolamento Emittenti prevede che per le offerte pubbliche al di sotto di 5 milioni di euro non è previsto l'obbligo di pubblicare un prospetto. Mentre è richiesta la pubblicazione di un prospetto nel caso di ammissione a quotazione in un mercato regolamentato (art. 113 del Tuf), laddove non siano applicabili le ipotesi di esenzione dalla pubblicazione del prospetto di ammissione alle negoziazioni poste dall'art. 57 del Regolamento Emittenti. Le suddette soglie rilevano anche ai fini dell'applicabilità della disciplina in materia di offerte pubbliche di acquisto o di scambio prevista da Tuf.

Per determinare le possibili scelte di regolamento ai fini dell'esercizio dell'opzione sulla soglia, sono state individuate 3 possibili alternative:

a) confermare la soglia di 5 milioni di euro;

b) innalzare a 8 milioni di euro la soglia di esenzione dal prospetto per tutte le offerte al pubblico;

c) prevedere l'innalzamento della soglia di esenzione dalla pubblicazione del prospetto a 8 milioni di euro solamente con riferimento a talune offerte.

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