OPA: Assonime partecipa alla consultazione Consob sull’adeguamento della normativa in tema di prospetti

La Redazione
03 Settembre 2018

Assonime ha risposto alla consultazione, avviata da Consob lo scorso 28 giugno, in materia di adeguamento della normativa interna al c.d. Regolamento prospetto, Reg. (UE) n.2017/ 1129.

Assonime ha risposto alla consultazione, avviata da Consob lo scorso 28 giugno, (su cui si veda: Gafforio, Consultazione sull'esenzione per la pubblicazione del prospetto informativo, in questo portale) in materia di adeguamento della normativa interna al c.d. Regolamento prospetto, Reg. (UE) n.2017/ 1129.

Nel documento di consultazione, Consob presenta tre opzioni per determinare la nuova soglia massima di esenzione dal prospetto informativo ed è su questi aspetti che si concentrano le osservazioni di Assonime: la terza opzione, che eleva la soglia a 8 milioni di euro per le sole offerte di titoli di capitale delle società quotate in un mercato regolamentato o in un mercato di crescita per le PMI, mantenendo l'attuale soglia di 5 milioni di euro per tutte le altre offerte di società non quotate, produrrebbe alcune criticità, in quanto gli emittenti non quotati sarebbero comunque esclusi dall'esenzione e quelli quotati dovrebbero in ogni caso produrre un documento informativo, in luogo del prospetto.

Assonime ritiene, invece, preferibile l'altra opzione, in base alla quale la nuova soglia di esenzione passerebbe dagli attuali 5 milioni ad 8 milioni per tutti: ciò, secondo Assonime, “ consentirebbe di ridurre gli oneri per le imprese (in questo caso soprattutto PMI) dal momento che i costi di produzione del prospetto costituiscono un deterrente all'accesso al mercato dei capitali, come anche indicato dalla Commissione europea in sede di Capital Market Union”.