Protocollo d’intesa fra Consob e Organismo dei consulenti finanziari (Ocf)

02 Ottobre 2018

La Consob e l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (Ocf) hanno sottoscritto, in data 10 agosto 2018, un ulteriore protocollo d'intesa.

La Consob e l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (Ocf) hanno sottoscritto, in data 10 agosto 2018, un ulteriore protocollo d'intesa. Il protocollo disciplina la pubblicazione sul sito dell'Ocf delle principali disposizioni aventi rilevanza esterna in materia di albo unico dei consulenti finanziari e lo scambio di informazioni con Consob sulle più rilevanti attività svolte dall'Ocf, il tutto in attuazione dell'art. 1, comma 41 della legge di Stabilità 2016, e tenendo conto di quanto previsto dagli artt. 139, 141 e 142 del regolamento Intermediari della Consob.

Inoltre vengono elencati i principali atti di interesse di Consob e dell'Organismo di cui è richiesta la pubblicazione sul sito internet dell'Ocf, nel rispetto della normativa a tutela dei dati personali e la possibilità per l'Organismo di integrare tale elenco con ulteriori categorie di deliberazioni.

Viene previsto, infine, l'obbligo per l'Ocf di informare tempestivamente la Consob su atti ed eventi di maggior rilievo relativi all'esercizio delle proprie funzioni e in grado di incidere in modo rilevante sulla gestione e sul governo dell'Organismo, sul suo equilibrio economico e finanziario, sul suo assetto organizzativo o sulla sua continuità operativa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.