A lavoro in bicicletta: opera l'assicurazione contro gli infortuni?

03 Ottobre 2018

Entro che limiti è possibile utilizzare un mezzo privato per recarsi al lavoro? È possibile usare anche una bicicletta?In forza del disposto dell'art. 12, d.lgs. n. 38 del 2000, per gli infortuni accorsi nel tragitto casa - lavoro, la copertura assicurativa non è esclusa dall'utilizzo di un mezzo di trasporto privato, purché "necessitato"...

Entro che limiti è possibile utilizzare un mezzo privato per recarsi al lavoro? È possibile usare anche una bicicletta?

In forza del disposto dell'art. 12, d.lgs. n. 38 del 2000, per gli infortuni accorsi nel tragitto casa-lavoro, la copertura assicurativa non è esclusa dall'utilizzo di un mezzo di trasporto privato, purché "necessitato".

Tale condizione deve essere interpretata nel senso che tale uso, ad esempio dell'automobile personale del lavoratore, rappresenti la soluzione più agevole e meno rischiosa, non risultando disponibili ulteriori modalità per il raggiungimento sicuro e comodo del posto di lavoro, come la presenza di mezzi pubblici.

Tuttavia, la necessità non deve intendersi in senso assoluto, risultando sufficiente anche che essa risulti dalla considerazione di molteplici fattori, quali ad esempio esigenze personali e familiari, o anche ulteriori interessi meritevoli di tutela, condizionanti l'utilizzo di un mezzo proprio e non pubblico.

Ovviamente anche una bicicletta può essere considerata mezzo privato. In merito però, con una recente legge, recte art. 5, l. n. 221 del 2015, il legislatore ha previsto che l'utilizzo della bicicletta, come mezzo privato, debba considerarsi sempre necessitato, in ragione dei positivi riflessi ambientali connessi. Si vedano: Cass. n. 16835 del 2017 e n. 21516 del 2018.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.