Approda in Gazzetta Ufficiale il Decreto Fiscale

La Redazione
25 Ottobre 2018

Il Decreto Fiscale (D.L. n. 119/2018) è stato pubblicato nei giorni scorsi nella Gazzetta Ufficiale n. 247. Ora inizierà il suo iter parlamentare dal Senato. Intanto le sue disposizioni entrano in vigore.

Bollinato dalla Ragioneria di Stato e firmato dal Presidente della Repubblica, il Decreto Fiscale (D.L. n. 119/2018) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 247. Ora inizierà il suo iter parlamentare dal Senato. Intanto le sue disposizioni entrano in vigore. Ecco cos'è previsto al loro interno.

Dichiarazione integrativa speciale

Al via la possibilità di integrare gli imponibili 2013-2016 fino a 100 mila euro per periodo e comunque non oltre il 30% di quanto dichiarato.

Processi verbale constatazione

La sanatoria comprende i Pvc consegnati entro oggi, 24 ottobre, purché non siano stati notificati accertamenti o ricevuti inviti al contraddittorio.

Accertamenti

È possibile sanare, con lo sconto su interessi e sanzioni, gli avvisi di accertamento, di rettifica e liquidazione e gli atti di recupero notificati entro oggi, 24 ottobre, purché non siano stati impugnati e siano ancora impugnabili. Occorre aderire entro il 23 novembre 2018.

Rottamazione ter

Definizione, con sconto di interessi e sanzioni, dei carichi affidati alla riscossione nel periodo 2000-2017. L'istanza di adesione dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2019. Il dovuto potrà essere versato in 5 anni, con un massimo di 10 rate in scadenza il 31 luglio e il 30 novembre di ogni anno.

Stralcio mini-cartelle

Al via la cancellazione automatica entro il 31 dicembre 2018 dei carichi affidati alla riscossione nel 2000-2010 con valore residuo di mille euro (con capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni).

Liti fiscali

La rottamazione delle controversie interessa le liti con l'Agenzia delle Entrate per cui è stato depositato ricorso in primo grado alla data di oggi, 24 ottobre. Il dovuto è pari al 50% del valore della lite per chi ha vinto in primo grado e del 20% per chi ha vinto in secondo grado.

Tributi doganali, dazi e IVA all'importazione

Sanatoria, con sconto sulle sanzioni e su parte degli interessi, per i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2017.

Associazioni Sportive Dilettantistiche

Possibilità di regolarizzare i periodi d'imposta 2013-2016 e di definire in via agevolata gli atti di accertamento e le liti pendenti.

Fatturazione elettronica

Moratoria di sei mesi per le sanzioni previste per il mancato rispetto degli obblighi di fatturazione elettronica: nessuna sanzione in caso di emissione della fattura elettronica entro il termine di effettuazione della liquidazione periodica Iva; riduzione dell'80% delle sanzioni se la fattura elettronica è emessa entro il termine di effettuazione della liquidazione Iva del periodo successivo. È, inoltre, previsto che la fattura possa essere emessa entro 10 giorni dall'operazione. Per quanto concerne l'annotazione delle fatture emesse, è stabilito che la stessa debba avvenire in apposito registro entro il 15 del mese successivo a quello dell'operazione. Per le fatture degli acquisti salta l'obbligo della numerazione progressiva.

Detrazione IVA

Il diritto alla detrazione può essere esercitato entro il giorno 16 di ciascun mese in relazione ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, ad esclusione dei documenti di acquisto relativi a operazioni effettuate nell'anno precedente

Processo tributario

A partire dal 1° luglio 2019 scatta l'obbligo della notifica e del deposito telematico degli atti processuali per le parti, i consulenti e gli organi tecnici.

Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi

Dal 1° gennaio 2020 scatta l'obbligo per i commercianti al minuto. Per i soggetti con volume di affari superiore a 400mila euro, l'obbligo scatta già dal 1° luglio 2019.

Lotteria corrispettivi

Bisognerà attendere sino al 1° gennaio 2020 per la lotteria dei corrispettivi.

Gruppo IVA

Anche i gruppi bancari cooperativi potranno esercitare l'opzione per la costituzione del Gruppo IVA.