Esercizio dei diritti di indizione dell'assemblea e di affissione

Sabrina Apa
29 Ottobre 2018

Si deve convenire con il giudice di primo grado, quando afferma che i diritti d'indizione dell'assemblea e di affissione non necessariamente devono essere esercitati dalla RSU collegialmente. Tuttavia, non ogni componente della RSU può avvalersi di questo diritto, bensì – come si desume sia dalla pronuncia delle Sezioni unite...

Si deve convenire con il giudice di primo grado, quando afferma che i diritti d'indizione dell'assemblea e di affissione non necessariamente devono essere esercitati dalla RSU collegialmente.

Tuttavia, non ogni componente della RSU può avvalersi di questo diritto, bensì – come si desume sia dalla pronuncia delle Sezioni unite (Cass., sez. un., 6 giugno 2017, n. 13978), sia dalla sentenza della Corte costituzionale (C. cost. 23 luglio 2013, n. 231) – soltanto coloro i quali siano affiliati a organizzazioni sindacali, firmatarie del contratto collettivo applicato nell'unità produttiva, o che abbiano partecipato alla trattativa per la sua stipulazione, pur avendo poi scelto di non sottoscriverlo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.