Licenziamento durante il trasferimento di azienda

29 Ottobre 2018

Il licenziamento per gmo del lavoratore, mentre si sta procedendo ad un trasferimento di azienda, può sempre essere dichiarato illegittimo?L'art. 2112, comma 4, c.c., precisa che il trasferimento di azienda non costituisce, di per sé, valida ragione giustificativa del licenziamento. Tuttavia, non è esclusa la possibilità per la parte datoriale di recedere per giustificato motivo oggettivo, sussistendone ovviamente i presupposti, dal momento che l'articolo prefato fa salva l'applicazione della normativa in materia...

Il licenziamento per gmo del lavoratore, mentre si sta procedendo ad un trasferimento di azienda, può sempre essere dichiarato illegittimo?

L'art. 2112 comma 4, c.c., precisa che il trasferimento di azienda non costituisce, di per sé, valida ragione giustificativa del licenziamento. Tuttavia, non è esclusa la possibilità per la parte datoriale di recedere per giustificato motivo oggettivo, sussistendone ovviamente i presupposti, dal momento che l'articolo prefato fa salva l'applicazione della normativa in materia.

Qualora dunque il datore abbia dimostrato che la cessazione del rapporto è giustificata, ad esempio per la soppressione del posto di lavoro, ovvero esternalizzazione e/o parziale riorganizzazione delle mansioni svolte nella azienda dal licenziato mediante una ripartizione tra i lavoratori, non potrà essere individuato un rapporto causale diretto ed immediato con il trasferimento ex art. 2112, c.c., essendo il recesso determinato dal nuovo assetto organizzativo dell'azienda, ergo non connesso alla vicenda traslativa. Non avrà alcun rilievo nel caso in esame la simultaneità. Cfr. Cass. ord. n. 24835 del 2018.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.