Lavoro
ilGiuslavorista

Recesso ex art 2119, c.c., durante il preavviso: si può?

13 Novembre 2018

È possibile per il datore un recesso in tronco durante il periodo di preavviso?Secondo quanto disposto all'art. 2119 c.c., sia in ipotesi di dimissioni che di recesso datoriale, le parti di un rapporto di lavoro sono tenute a rispettare il termine di preavviso, generalmente prefissato nel CCNL applicato...

È possibile per il datore un recesso in tronco durante il periodo di preavviso?

Secondo quanto disposto all'art. 2119, c.c., sia in ipotesi di dimissioni che di recesso datoriale, le parti di un rapporto di lavoro sono tenute a rispettare il termine di preavviso, generalmente prefissato nel CCNL applicato.

Per tutta la durata di tale arco temporale il rapporto non è ancora interroto, ma prosegue, continuando ad essere applicata la disciplina normativa e collettiva di riferimento.

Non si esclude, quindi, l'eventualità di un recesso per giusta causa, ossia in tronco, qualora vengano poste in essere dal lavoratore condotte che determinino l'impossibilità di continuare, anche per il solo tempo del preavviso, il rapporto di lavoro.

Si precisa che la comunicazione della giusta causa dovrà rispettare il principio di immediatezza della contestazione, potendo la condotta datoriale essere altrimenti interpretata come accettazione della prestazione resa, anche se in violazione degli obblighi contrattuali.

Cfr. Cass, sez. lav., ord. 20 agosto 2018, n. 20821.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.