Documento Esma sui requisiti dei dipendenti degli intermediari a contatto con la clientela

05 Febbraio 2016

L'European Securities and Markets Authority (Esma), autorità di vigilanza dei mercati finanziari europei, ha pubblicato, il 17 dicembre 2015, il documento "Guidelines for the assessment of knowledge and competence" contenente i criteri per la valutazione delle conoscenze e competenze delle persone fisiche che, per conto dell'intermediario, forniscono consulenza alla clientela in materia di investimenti o informazioni su strumenti finanziari

L'European Securities and Markets Authority (Esma), autorità di vigilanza dei mercati finanziari europei, ha pubblicato, il 17 dicembre 2015, il documento "Guidelines for the assessment of knowledge and competence" contenente i criteri per la valutazione delle conoscenze e competenze delle persone fisiche che, per conto dell'intermediario, forniscono consulenza alla clientela in materia di investimenti o informazioni su strumenti finanziari, servizi d'investimento o servizi accessori. La nuova disciplina di matrice comunitaria mira a promuovere, nella prospettiva dell'investor protection, un innalzamento dei livelli di competenza e professionalità dei dipendenti degli intermediari a diretto contatto con la clientela nella prestazione dei servizi di investimento e accessori.

A tale scopo, l'Esma stabilisce standard minimi, in termini di qualifica professionale e di esperienza lavorativa pregressa, comuni a livello europeo, per l'accesso alle attività citate. Prevede inoltre presidi ad hoc per il mantenimento e aggiornamento nel tempo di tali requisiti che dovrà avvenire a cura degli intermediari stessi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.