Tributario

Esportazioni fuori dal territorio comunitario: il documento doganale prova l’esportazione

La Redazione
06 Dicembre 2018

Con riferimento ai beni destinati all'esportazione fuori territorio comunitario, la parte è onerata della prova documentale dell'intervenuta esportazione, come insita nel documento doganale, nella vidimazione apposta dall'ufficio doganale...

Con riferimento ai beni destinati all'esportazione fuori territorio comunitario, la parte è onerata della prova documentale dell'intervenuta esportazione, come insita nel documento doganale, nella vidimazione apposta dall'ufficio doganale sulla fattura e dalla apposita vidimazione sul documento di trasporto DDT.

Con il sistema ECS l'operazione doganale si considera realizzata una volta che la dogana competente a sorvegliare la materiale uscita delle merci dal territorio doganale della Comunità, invia alla dogana di esportazione il messaggio informatico contenente l'attestazione dell'uscita della merce (art. 796-quinquies, Reg. CEE n. 2454/ 1992), con registrazione nella banca dati del sistema informative doganale nazionale AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise).

Ne consegue, che qualora la spedizione sia effettuata tramite corriere, l'eventuale errore e non esatta prestazione del corriere – quand'anche comprovata in atti – non può costituire prova della spedizione estera.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.