Nuova Guida BankItalia sulla Centrale dei rischi

Fabio Fiorucci
03 Gennaio 2019

Le attuali disposizioni di trasparenza bancaria di Banca d'Italia, nella parte dedicata alla Pubblicità e informazione precontrattuale (Sez. III) prevedono, tra l'altro, che gli intermediari mettano a disposizione della clientela appositi documenti (“Guide”)

Le attuali disposizioni di trasparenza bancaria di Banca d'Italia, nella parte dedicata alla Pubblicità e informazione precontrattuale (Sez. III) prevedono, tra l'altro, che gli intermediari mettano a disposizione della clientela appositi documenti (“Guide”) concernenti:

  • i contratti di conto corrente offerti ai consumatori e i servizi più comunemente associati, quali carte di debito (ad esempio Bancomat, Postamat), assegni, carte di credito, scoperti, ecc.;
  • il credito immobiliare ai consumatori (“Comprare una casa. Il mutuo ipotecario in parole semplici”);
  • l'accesso ai meccanismi di soluzione stragiudiziale delle controversie previsti ai sensi dell'art. 128-bis T.U.B. (Arbitro Bancario Finanziario);
  • il credito ai consumatori.

All'elenco si è ora aggiunta una nuova Guida, avente ad oggetto La Centrale dei rischi, finalizzata ad informare, in modo semplice ed essenziale, la clientela bancaria sul funzionamento di questa importante banca dati, quali informazioni raccoglie e gestisce e soprattutto perché è utile una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.