Partecipazioni in società collegate: aggiornato il principio IAS 28

La Redazione
12 Febbraio 2019

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea dell'11 febbraio 2019, il Regolamento (UE) 2019/237, che adotta principi contabili internazionali per quanto riguarda il principio IAS 28 “Partecipazioni in società collegate e joint venture”

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea dell'11 febbraio 2019, il Regolamento (UE) 2019/237, che adotta principi contabili internazionali per quanto riguarda il principio IAS 28 “Partecipazioni in società collegate e joint venture, di cui all'allegato del regolamento (CE) n. 1126/2008.

Le modifiche riguardano principalmente il metodo del patrimonio netto e viene precisato che “l'entità applica l'IFRS 9 anche ad altri strumenti finanziari in società collegate o joint venture cui non si applica il metodo del patrimonio netto. Essi comprendono le interessenze a lungo termine che, nella sostanza, rappresentano un ulteriore investimento netto dell'entità nella società collegata o nella joint venture”.

L'IAS 28 si applica a partire dalla data di inizio del loro primo esercizio finanziario che cominci il 1° gennaio 2019 o successivamente.

Il regolamento entra in vigore il 3 marzo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.