Violazione del diritto d’autore mediante pubblicazione di hyperlink e responsabilità del social network

La Redazione
21 Febbraio 2019

Deve considerarsi illecita la diffusione di opere protette dal diritto d'autore, mediante la pubblicazione dei c.d. hyperlink

Deve considerarsi illecita la diffusione di opere protette dal diritto d'autore, mediante la pubblicazione dei c.d. hyperlink (nel caso di specie, il Giudice ha ritenuto illecita la presenza, su un profilo Facebook, di collegamenti ipertestuali a sequenze di immagini tratte da una serie animata trasmessa dalle reti televisive RTI, riconoscendo la responsabilità del social network, quantomeno con condotta omissiva, per le violazioni poste in essere dagli utenti ).

L'atto di collocare un collegamento ipertestuale verso un'opera illegittimamente pubblicata su Internet costituisce una “comunicazione al pubblico”, ai sensi dell'art, 3, paragrafo 1, della direttiva 2001/29; parimenti, la messa in rete di un'opera protetta dal diritto d'autore su un sito Internet diverso da quello sul quale è stata effettuata la comunicazione iniziale con l'autorizzazione del titolare del diritto d'autore deve essere qualificata come messa a disposizione di un pubblico nuovo di siffatta opera.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.