Relazione sulla remunerazione degli amministratori nella Direttiva SHRD 2: linee guida in consultazione

La Redazione
08 Marzo 2019

La Commissione europea ha posto in consultazione pubblica le Linee Guida sulla presentazione standardizzata della relazione sulla remunerazione degli amministratori di società quotate, prevista dalla Direttiva SHRD 2 (Direttiva 2017/828), sull'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.

La Commissione europea ha posto in consultazione pubblica le Linee Guida sulla presentazione standardizzata della relazione sulla remunerazione degli amministratori di società quotate, prevista dalla Direttiva SHRD 2 (Direttiva 2017/828), che modifica la precedente Direttiva SHRD (2007/36/CE), sull'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.

L'art. 9b della Direttiva richiede che le società, aventi sede in uno Stato membro, predispongano una relazione, il c.d. report, che deve fornire le regole sulla remunerazione dei loro amministratori e che deve contenere tutti i benefit, in qualunque forma, riconosciuti, quale premio o quale corresponsione durante l'ultimo anno finanziario.

Il successivo comma 6 dell'articolo devolve alla Commissione il compito di adottare Linee Guida che definiscano una presentazione standardizzata della relazione di cui sopra: tali linee guida, pur non essendo vincolanti per le società quotate, intendono aiutare gli enti a divulgare informazioni chiare, comprensive e uniformi sulla remunerazione degli amministratori, secondo le disposizioni della Direttiva.

La consultazione terminerà il prossimo 21 marzo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.