Proposta di legge: modiche degli articoli 2741 c.c. e 70 disp. att. c.c.

Redazione scientifica
11 Aprile 2019

È stata presentata il 27 novembre 2018 e assegnata, in sede referente, in data 3 aprile 2019 alla Commissione II Giustizia della Camera la proposta di legge n. AC 1401 avente ad oggetto: “Modifiche all'articolo 2741 del codice civile, in materia di crediti del condominio nei procedimenti di esecuzione forzata mediante espropriazione immobiliare, e all'articolo 70 delle disposizioni per l'attuazione del medesimo codice, in materia di sanzioni per le infrazioni al regolamento di condominio”.

La proposta di legge affronta due questioni particolarmente rilevanti che concernono il condominio. La prima questione riguarda la presenza di condomini morosi: il condominio che procede alla vendita forzata dell'immobile del condomino moroso non può soddisfarsi immediatamente sul ricavato dell'aggiudicazione perché il ricavato sarebbe prima dato all'istituto di credito. La proposta di legge, in tal senso, introduce una particolare deroga all'articolo 2741 c.c.; invero, secondo la proposta, in sede di distribuzione della somma ricavata dall'espropriazione immobiliare, deve essere riservata una quota del ricavato non superiore al 10 per cento dell'intero per la soddisfazione del credito vantato nei confronti del condomino.

La seconda questione (art. 70 disp. att. c.c.) prevede che l'irrogazione della sanzione può essere avanzata da uno o più condomini, nonché dall'amministratore di condominio, incombendo in ogni caso sul proponente l'onere di provare l'infrazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.