Ancora modifiche alla "Trasparenza bancaria" di BankItalia
17 Aprile 2019
Con il provvedimento del 19 marzo 2019 Bankitalia ha apportato modifiche (in aggiunte a quelle del 5 dicembre 2018) al provvedimento “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” adottato il 29 luglio 2009 e successive modifiche. Gli interventi proposti mirano principalmente ad adeguare la disciplina nazionale al quadro normativo europeo; altre modifiche tengono conto dell'esperienza maturata dall'autorità di vigilanza nell'esercizio dei controlli sul rispetto della disciplina in materia di tutela della clientela. In sintesi, l'intervento è volto a dare attuazione:
A tale ultimo riguardo, è stabilito che gli intermediari adottino e applichino procedure per la trattazione dei reclami che garantiscano risposte sollecite ed esaustive, promuovano il superamento delle criticità riscontrate sulla base dei reclami ricevuti e salvaguardino la qualità delle relazioni con i clienti. A questi fini, gli intermediari si dotano di una politica di trattazione dei reclami, approvata e sottoposta a riesame periodico da parte dell'organo con funzione di supervisione strategica, che è anche responsabile della sua corretta attuazione (e di eventuali modifiche alla stessa). |